Torna alla lista

Dott. Carlo Spagnuolo - Nutrizione, Benessere & Prevenzione

10 Via Benaco Cesano Maderno


Dott. Carlo Spagnuolo

Si è laureato a Milano nel 2009 in Biotecnologie ad indirizzo Sanitario (laurea triennale) e nel 2011 in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione (laurea magistrale).

E’ regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 2013 con Numero AA_070610.

Dal 2014 esercita la professione di Nutrizionista elaborando programmi alimentari personalizzati sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Ha svolto tirocinio della durata di un anno presso il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano, coordinato dal Professor Franco Berrino e sotto supervisione della Dott.ssa Anna Villarini, Biologa Nutrizionista.

Nel 2017 ha conseguito il diploma di Nutrizionista Veganic (Alimentazione Naturale Integrale Consapevole a base vegetale), specializzandosi nell’elaborazione di programmi alimentari rivolti a pazienti vegani e/o vegetariani.

Svolge attività di docenza all’interno del corso di formazione per aspiranti tagesmutter organizzato dall’Istituto Europeo Marcello Candia (Seregno).

Collabora all’interno dell’ App “Mammamondo” in qualità di Biologo Nutrizionista insieme ad altri professionisti della salute.

Organizza eventi legati al settore della nutrizione e del benessere (conferenze a tema, walking day, dirette streaming tramite la pagina professionale, … ).

Esperto in Food-Blogging.

 

Come Lavoro (descrizione dei servizi offerti e contenuti)

Mi occupo di educare le persone ad un corretto stile di vita, dove l’alimentazione rappresenta un tassello fondamentale (la parola “DIETA” deriva appunto dal greco e significa “MODO DI VIVERE”).

Il percorso intrapreso tra me e il paziente si articola in una prima visita nutrizionale seguita da più visite di controllo di cui il numero e la frequenza verranno stabilite insieme ed in base alle necessità/esigenze della persona.

La PRIMA VISITA NUTRIZIONALE, della durata di circa 90 minuti, si svolge nel seguente modo:

  • Raccolta di informazioni del paziente tramite un questionario sull’anamnesi, sullo stile di vita, sull’alimentazione personale e sul tipo di attività fisica svolta. Vengono anche visionati eventuali documenti clinici che la persona può portare per rendere più accurata la raccolta di informazioni.
  • Valutazione delle principali misure antropometriche (altezza, peso, circonferenze).
  • Definizione degli obiettivi da raggiungere: obiettivi intesi come miglioramento del proprio stato di benessere oppure miglioramento di alcune problematiche di salute (esempio: dislipidemie, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile,…) oppure raggiungimento di una buona consapevolezza alimentare (il dimagrimento o l’aumento di peso sono delle conseguenze di un miglioramento della propria alimentazione).
  • Rilascio di indicazioni scritte su come migliorare l’alimentazione e su quali comportamenti adottare a tavola per acquisire una maggior consapevolezza di quello che si mangia.
  • Consegna di ulteriori materiali informativi (diari alimentari e diari del movimento, schede sulla stagionalità e su altri temi, …).

Successivamente tutte le informazioni e i dati raccolti durante la prima visita verranno da me approfonditi e studiati nei giorni seguenti per permettere di ELABORARE un PROGRAMMA ALIMENTARE PERSONALIZZATO, specifico per la persona e per il raggiungimento dei suoi obiettivi, il quale verrà inviato tramite mail al paziente nell’arco di una settimana. 

Le visite di CONTROLLO, della durata massima di 60 minuti, prevedono invece:

  • Accoglienza del paziente, questionario sull’andamento del programma e sulle difficoltà/perplessità incontrate, risposta a dubbi/domande e valutazione di eventuali richieste di modifica o integrazione del piano alimentare.
  • Lettura e commento insieme dei diari alimentari.
  • Rivalutazione delle misure antropometriche per visionare i miglioramenti ottenuti a livello corporeo.
  • Consegna di nuovo materiale informativo mirato all’ulteriore miglioramento dello stile di vita del paziente:
    • Strategie alimentari da adottare,
    • Ricette e consigli sull’utilizzo di nuovi alimenti,
    • Indicazioni sull’elaborazione della lista della spesa,
    • Notizie e curiosità scientifiche;
    • Eventuali nuovi consigli personalizzati.
  • Definizione del successivo step da portare a termine in vista del futuro controllo.

Durante l’intero percorso il paziente viene sostenuto ed incoraggiato grazie anche alla possibilità di interagire e comunicare tramite mail e/o attraverso i miei canali social (Whatsapp, Facebook, Istangram) dove vengono proposte iniziative o suggeriti consigli nutrizionali e ricette

Mail: carlo_spagnuolo@hotmail.it

Numero WHATSAPP: 347 5142096

Pagina FACEBOOK: Dott. Carlo Spagnuolo – Nutrizione, Benessere & Prevenzione

Account ISTANGRAM:  @dottcarlospagnuolo

I miei servizi e la mia professionalità sono rivolti per rispondere alle esigenze di diversi tipi di utenza:

  • Persone con alimentazione ONNIVORA oppure VEGETARIANA oppure VEGANA;
  • Persone in accertate condizione patologiche;
  • Donne in gravidanza o in allattamento;
  • Anziani;
  • Gruppi Familiari.

Risulta fondamentale un lavoro d’equipe insieme ad altri professionisti della salute e del benessere (psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, osteopati, medici, …) per valutare le proposte più indicate e funzionali per il paziente e per confrontarsi sul percorso intrapreso insieme.